La birra è una delle più antiche bevande prodotte dall'uomo, risalente almeno al V millennio a.C. di cui rimane traccia su fonti scritte dell'Antico Egitto e della Mesopotamia.

Proprio dai Sumeri che si hanno le testimonianze più precise della produzione della birra e sembra che alcuni lavoratori venissero ricompensati con la birra; mentre nell'Antico Egitto veniva considerata un vero e proprio alimento ed in aggiunta un medicinale che poteva essere somministrato ai bambini anche se con gradazioni più basse. Nel vecchio continente, invece, Etruschi, Romani e Greci erano propensi verso la produzione del vino, in quanto la birra non era considerata ancora una bevanda adatta agli uomini per la sua bassa gradazione alcolica.

La produzione della birra si diffuse in Europa, soprattutto nelle culture germaniche, celtiche ed irlandesi dove addirittura il segreto della fabbricazione della birra dava loro potenza ed immortalità. Con il passare del tempo, nacquero varie tipologie di birra e solo con Louis Pasteur si scoprì il Saccharomyces cerevisiae: il lievito più comune per la produzione di birre, pane e pizza. Esso non è che un fungo ma ha la proprietà di trasformare gli zuccheri in alcol. In effetti questo lievito (naturale) è sempre esistito ma solamente Pasteur riuscì a riconoscerlo. Prima di allora, infatti, nessuno sapeva che questo lievito poteva essere aggiunto per facilitare la fermentazione.

Da allora e verso la fine del 1800 iniziarono a nascere moltissimi birrifici in ogni zona del mondo, soprattutto in Europa ed anche in Italia. All’inizio del 1900 in Italia nacquero tantissimi birrifici artigianali ed industriali la cui differenza, ricordiamo, non sta nella qualità o negli ingredienti ma esclusivamente nella tipologia della ditta, anche se con “artigianale” si tende ad individuare un prodotto di qualità superiore.

Nell’ultimo decennio, infatti, stiamo assistendo alla nascita di molti micro birrifici (o birrifici artigianali) che tendono a personalizzare le loro produzioni dando al consumatore una vasta gamma di tipologie di birra: dalle più comuni alle più ricercate ed a quelle aromatizzate.

Venite a scoprire tanti racconti storici che legano la nostra città di Brindisi alla birra e provate il percorso sensoriale degustando birre artigianali prodotte nella nostra città.