Liberty a Brindisi

Sono molti gli esempi anche nella nostra città: l'inferriata decorata sulla lunetta dell'ingresso del Museo della Birra ne è un esempio, oppure diverse esperienze architettoniche affidate a tecnici di spicco dell’epoca (ingegneri Cafiero, Pati, Tarchioni, Nisi, Cigno, Valente, Roma, Spagnoletti; geometri Iaccarini, Chiaromonte, Maellaro).

Esempi principali: Hotel Internazionale, Palazzo Dionisi, Palazzo Mariani (già Palazzo Crudomonte) in Via Congregazione, Palazzo delle Poste, le Scuole Elementati Maschili, Palazzo Lisco a Corso Roma, Palazzo Cordella in via Bari, Palazzo Perrone in Via C. Braico, Palazzo Stea in Via Giovanni XXIII, altri edifici in Via Trani, Via Indipendenza, Via marzolla, Via Braico, Via Cappellini, Piazza Vittoria, ecc.

Scuole Maschili Elementari

Le Scuole Elementari Maschili

Palazzo Cordella

Via Cappellini

Palazzo Crudomonte

Via Palestro

Palazzo Perrone

Palazzo delle Poste

Corso Roma

Jugendstil è il nome che presero in Germania, Svizzera e Austria le espressioni artistiche dell'Art Nouveau, che contribuì a diffondere il nuovo linguaggio artistico, soprattutto nel campo della grafica e delle arti applicate, che portarono al massimo sviluppo le tendenze floreali e fitomorfe.

Erede dello Jugenstil nel campo delle arti applicate fu il Deutscher Werkbund, fondato a Monaco nel 1907 e animato da Peter Behrens, anche se nello Jugendstil ha le sue radici anche l'Espressionismo.

In Italia è conosciuto come Stile Liberty

Quasi tutti questi artisti divennero designer di boccali artistici per l’industria delle porcellane e ceramiche tedesche:

Artisti: Friedrich Adler, Peter Behrens (fondatore dello Jugendstil), E.Berdel, Hans Eduard von Berlepsch-Valendàs, Joseph Breiden, Leopold Moritz, Karl Capeller, Ernst Moritz Ehrlich, Fritz Hellmuth Ehmcke, August Geigenberger, Karl Gelhard, (Johann Wilhelm) Karl Görig, Joseph Hahn, Theodor Otto Hahn, August Hanke, Friedrich "Fritz" von Heider, Leonhard Hellmuth, Ludwig Hohlwein, Patriz Huber, Otto Hupp, Alfred Kamp, Hertha Kasten, Karl Koch, Charlotte Krause,  Ludwig Leybold, Karl Mahler, Bruno Mauder, Karl Mehlem, Wilhelm Menningen, Richard Meyer, Carl Moos, Albin Camillo Müller, Paul Neu, Adelbert Niemeyer, Max Prugger,  Richard Riemerschmid, Theodor Schmidt, Friedrich Georg Tobler, Henry van der Velde (fondatore dell’Art Nuveau), Paul Wynand.

Il Museo è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Brindisi: Promozione territoriale legata alla Cultura ed al Turismo e Servizi Beni Monumentali.

Ricerche storiche, documentali e raccolta opere: Prof. Angelo Gagliani.

Si ringrazia il Mastro Birraio Carlo Ancona della Birra Ninka per la produzione della Birra del Museo secondo ricette storiche e consulenza sui processi produttivi di birrificazione.

L'allestimento del Museo, idee e grafica, impaginazione dei pannelli e catalogazione del materiale, realizzazione infrastruttura informatica, codici QR e audioguide sono stati realizzati da studenti della classe 4C Liceo Scienze Applicate dell'IISS Ferdinando di Mesagne in Alternanza Scuola Lavoro ai sensi dell’art. 1 D. Lgs. 77/05 e ai sensi della legge 13 luglio 2015 n.107, art.1, commi 33-43 secondo convenzione stipulata tra il Museo e la scuola.

Si ringraziano il Dirigente Scoalstico Aldo Guglielmi, le Prof.sse Sabrina Calò e Maria Astin Fino per la supervisione e i contenuti in lingua inglese.

Gli studenti sono:

- Valentina Conte: grafica loghi e pannelli, gestione siti web, social network

- Jole de Virgiliis: allestimento, idee, gestione siti web, social network

- Clarissa Montanaro: allestimento, idee, gestione siti web, social network

- Anna Paola Zaurito: pannelli degli artisti, allestimento, idee, gestione siti web, social network

- Francesco Nitti: realizzazione e programmazione pagine e codici QR

- Andrea Mandurino: catalogazione, allestimento, idee, gestione siti web, social network

- Gabriele Capodieci: voce, realizzazione audioguide in italiano e inglese